Casa nuova o da ristrutturare?
Le nuove tendenze dettate dalla crisi del mercato immobiliare

10/11/2013

Il mercato residenziale oggi si divide sostanzialmente fra chi cerca l’appartamento di nuova costruzione, approfittando dei ribassi operati dai costruttori e della forte crescita dell’offerta, coloro che ristrutturano la casa in cui abitano aspettando tempi migliori, e coloro che si muovono sul mercato dell’usato alla ricerca di abitazioni da ristrutturare.

La crisi del mercato immobiliare ha portato, alla fine del 2012, a registrare un calo del 25,0% delle compravendite e un abbassamento dei prezzi intorno al 5,0% (in alcuni comuni del nord Italia anche del 15,0%, 20,0%).

Aumenta il numero di chi preferisce acquistare una casa da ristrutturare invece di una casa nuova o già ristrutturata.

Si tratta di acquirenti di livello medio alto con una buona disponibilità liquida e che, ai proventi ricavati dalla vendita del loro appartamento, sommano finanziamenti che non superano il 20% 40% del valore totale della nuova casa acquistata.

La domanda di case da ristrutturare si muove soprattutto nelle grandi città come Milano, Roma, Torino, Genova e Firenze e in quelle aree dove non ci sono cantieri che offrono nuove abitazioni di qualità.

Il differenziale di prezzo fra una casa da ristrutturare e una appena ristrutturata nello stesso palazzo varia in media fra il 14,0% ed il 27,0%, a seconda dallo stato dell’abitazione e della zona. Quando si tratta di abitazioni di particolare pregio non si supera solitamente la soglia del differenziale del 15,0%. In aree periferiche invece la soglia arriva al 30,0%.

Sebbene nelle aree centrali e di maggior pregio delle grandi città si siano avviate importanti attività di riqualificazione di interi complessi immobiliari, questi sono oggi però immessi sul mercato a prezzi che si rilevano poco concorrenziali rispetto ad un singolo appartamento da ristrutturare inserito in un edificio che non necessita di riqualificazione. Per questo motivo la domanda è più numerosa per la soluzione della casa da ristrutturare, sulla quale il compratore può intervenire direttamente sia nella riprogettazione degli spazi, che nella scelta dei materiali.