Un bilocale da ristrutturare - I consigli degli architetti

17/09/2013

CASA MILVIA

D:  Gentili architetti di Progettiamoinsieme.it, sto acquistando un bilocale in ristrutturazione. Gradirei avere la vostra consulenza per la migliore collocazione della zona soggiorno e la zona notte e per utilizzare al meglio gli spazi. Posso agire sulla collocazione delle pareti interne, ma non degli impianti, per cui le zone cucina e bagno devono rimanere invariate. Vorrei anche ricavare un ripostiglio e si deve tenere conto che a Milano è necessario l'antibagno se il bagno si apre sulla zona giorno. Grazie, Milvia.

R:  La particolare disposizione planimetrica e la presenza di vincoli degli impianti cucina/bagno e delle finestre suggerisce la sistemazione delle due zone, giorno e notte, alle due estremità della casa e separate dal blocco cottura e dall’ingresso con armadio-ripostiglio che si incunea verso il centro della casa.

Una controsoffittatura con faretti che parte dall’ingresso e termina nel soggiorno è l’elemento protagonista del nuovo ambiente.

Il percorso è organizzato, infatti, lungo il controsoffitto che conduce l’ospite verso la zona giorno. Questi è progettata come un  open space nel quale il soggiorno, la cucina e il pranzo si fondono insieme.

La camera matrimoniale è situata alla destra dell’ingresso e si affaccia sul balcone. E’ organizzata per essere indipendente dal resto della casa, con una cabina armadio, un angolo per la lettura ed un bagno.