Categorie
Bonus casa Mercato Immobiliare

Legge di Bilancio: novità 2025

La Legge di Bilancio 2025 ha introdotto importanti cambiamenti nel panorama degli incentivi per la ristrutturazione e il miglioramento energetico degli edifici. Se da un lato alcune agevolazioni particolarmente vantaggiose sono state eliminate, dall’altro si aprono nuove possibilità per chi intende intervenire sulla propria abitazione. Ecco un’analisi delle principali modifiche e delle indicazioni per orientarsi nel complesso mondo dei bonus per l’edilizia.

Superbonus

Il superbonus sarà disponibile esclusivamente per interventi che soddisfano specifici requisiti tecnici e riguardano determinate attività di efficientamento energetico.

Ecobonus

Le detrazioni relative all’ecobonus saranno concesse solo per lavori che garantiscono un miglioramento energetico pari ad almeno due classi dell’edificio.

Bonus ristrutturazioni

Questa agevolazione copre anche le spese per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici utilizzati per arredare gli immobili oggetto di ristrutturazione.

Sismabonus

Per accedere a questo incentivo è fondamentale eseguire un’analisi sismica preliminare dell’edificio, così da verificarne le condizioni strutturali.