Categorie
Immobiliare

Un mare dipinto di oro

Portofino non conosce rivali. Il colorato borgo della costa ligure ha sbancato anche quest’anno in termini di costi delle case arrivando a segnare il record tra le località più ricercate della Penisola.
Negli ultimi mesi, una abitazione fronte mare a Portofino è arrivata a superare infatti anche i 27.000 euro a metro quadrato staccando di misura le altre principali mete turistiche della costa italiana.
Secondo le rilevazioni degli esperti di Fondocasa, infatti, i prezzi delle case nel borgo ligure sono cresciuti di quasi il 3,5% portando su livelli stellari anche i costi delle zone meno prestigiose della località. Basti pensare che per una abitazione dell’entroterra bisogna mettere in conto almeno 12.000 euro a metro quadro che possono salire a 15.000 euro nel caso di immobili di nuova costruzione.
Al di là del caso Portofino, complice la riscoperta delle coste italiane decretata dalla pandemia, molte località balneari hanno fatto registrare una impennata dei costi. E’ il caso, per esempio, di Capri e Anacapri dove il valore delle case è cresciuto nell’ultimo anno del 2,5% portandosi ben al di sopra dei 14.000 euro per abitazioni fronte mare ristrutturate. Mentre l’usato non fronte mare può arrivare a costare tra i 7.000 e ni 9.000 euro a metro quadrato.
Prezzi alle stelle anche nelle più ricercate località di vacanza della Sardegna come Porto Rotondo e Porto Cervo con prezzi in crescita del 2% in appena dodici mesi e un costo medio per le case fronte mare compreso tra i 9.000 e i 12.000 euro a metro quadro.
Per non parlare della sempre ricercatissima Forte dei Marmi con valori delle abitazioni difficilmente inferiori ai 14.000 euro a mq per le case più prestigiose del centro, fronte mare e ristrutturate.
Più contenuti, si fa per dire, i valori delle abitazioni in altre località prestigiose delle coste italiane. Rimanendo in Toscana, per esempio, i prezzi delle case a Castiglione della Pescaia o all’Argentario sono saliti tra l’1,5 e il 2,3% nell’ultimo anno attestandosi attorno ai 7mila euro a metro quadro per i pezzi più prestigiosi.
Stessi valori sulla costa opposta, a Milano Marittima, mentre in Liguria non è possibile trovare una abitazione con un costo inferiore ai 7.000 euro per le soluzioni fronte mare ad Alassio, Rapallo, Sanremo, Monterosso, Lerici, Portovenere e Varigotti.